Visita di Chirurgia Colo-Rettale e Proctologica: è l’esame da parte di uno Specialista Chirurgo. Durante la visita si raccolgono informazioni sulla storia clinica personale e familiare del paziente, valutando gli eventuali fattori di rischio. La visita consiste in un attento esame clinico mirato alla regione addominale e pelvi-perineale, cui segue l’indicazione a ulteriori accertamenti in caso di sospette patologie, o a controlli periodici in caso di referti normali.
I pazienti che si rivolgono all’ambulatorio di proctologia sono tipicamente affetti da una o più delle seguenti affezioni:
- Prolasso del retto
- Prolasso genitale e uro-genitale
- Prolasso della vescica
- Incontinenza fecale e difetti sfinteriali
- Incontinenza urinaria e disturbi della minzione
- Stipsi da ostruita defecazione
- Stipsi cronica idiopatica
- Anismo
- Dolore Pelvico Cronico
- Malattie croniche intestinali (per queste patologie Rozzano ha un centro dedicato)
- Sindrome emorroidaria
- Ragade anale
- Fistole anali complesse
- Fistole retto-vaginali
- Fistole da Morbo di Crohn
- Neoplasie del Colon e del Retto
- Neoplasie del Canale Anale
- Neoplasie dell’appendice
- Malattia diverticolare.
È stato inoltre recentemente istituito l’Ambulatorio Stomizzati: il paziente che subisce una deviazione intestinale o urinaria richiede attenzione specialistica, soprattutto all’inizio del percorso o nel caso di complicazioni. Il paziente portatore di stomia intestinale o urinaria, temporanea o definitiva, trova nel nostro ambulatorio assistenza competente e personale in grado di formare il paziente all’autogestione della stomia, nonché un supporto per le pratiche burocratiche inerenti.