COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Gravidanza: che impatto ha sulla tiroide?

La tiroide, conosciuta anche come ghiandola “a farfalla”, per la particolare forma che la contraddistingue, riveste un ruolo fondamentale nella produzione di ormoni che regolano numerosi processi metabolici dell’organismo. «La gravidanza comporta inevitabilmente degli squilibri ormonali che possono avere un impatto rilevante anche sulla funzione della tiroide – spiega la dott.ssa Simona Nava, ginecologa di Humanitas San Pio X -.

Infatti, durante la gravidanza aumentano sia le dimensioni della tiroide che la quantità di ormoni rilasciati nel sangue. Di conseguenza, è possibile che durante la gravidanza si crei un’alterazione della funzionalità della tiroide che, se non trattata, può avere delle gravi conseguenze sullo sviluppo cognitivo del feto». 

Tiroide: una ghiandola delicata, soprattutto in gravidanza

«Data la sua importanza – spiega l’esperta – è consigliabile prestare attenzione anche in gravidanza alle problematiche che possono riguardarla, soprattutto considerando che le patologie della tiroide sono tra le più comuni nella popolazione generale. In particolare, ci possono essere due problematiche che la coinvolgono: l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo.  

  • Ipotiroidismo: consiste nella riduzione dei livelli dell’ormone tiroideo circolante nel sangue. I sintomi caratteristici sono apatia, sonnolenza, caduta dei capelli, stipsi, pelle secca, raucedine.
  • Ipertiroidismo: consiste nell’aumento della funzione tiroidea e della produzione ormonale. I sintomi caratteristici sono perdita di peso, accelerazione del ritmo cardiaco, diarrea e insonnia. 

Tuttavia, esistono forme di ipotiroidismo e ipertiroidismo subcliniche, ovvero senza manifestazioni di sintomi. Nel caso dell’ipotiroidismo subclinico i livelli dell’ormone che stimola la tiroide (TSH, thyroid-stimulating hormone) aumentano, mentre quelli di tiroxina, l’ormone tiroideo, rimangono normali. Per quanto riguarda l’ipertiroidismo subclinico, invece, i livelli di TSH sono più bassi mentre quelli  degli ormoni tiroidei (tiroxina e triiodotironina) rimangono normali.

Per questi motivi e per salvaguardare anche la salute del feto, gli esperti raccomandano che all’inizio di ogni gravidanza la mamma si sottoponga a uno screening mirato per valutare lo stato di salute della tiroide, che avviene attraverso il dosaggio dei livelli di TSH. In particolare – conclude il dottor Bulfoni – le donne con familiarità per malattie tiroidee, con patologie autoimmuni o quelle già interessate in passato dalle disfunzioni tiroidee dovrebbero prestare un’attenzione particolare alla corretta funzionalità della tiroide in caso di gravidanza».

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici