COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Gravidanza: gli esami allergologici e controllo dell’asma

Disturbi ginecologici, infertilità e in gravidanza anche patologie ostetriche possono essere spesso riconducibili a diverse cause, tra cui anche disfunzioni del sistema immunitario, stati di infiammazione intestinale cronica (disbiosi), celiachia e sensibilità al glutine, asma.

In caso di sospetto di allergie o intolleranze alimentari, oppure in caso di asma, prima della gravidanza e/o nei primi mesi della gravidanza stessa è importante per la donna rivolgersi a uno specialista per valutare e diagnosticare con esami specifici, un’eventuale presenza di allergie, intolleranze alimentari e per tenere sotto controllo i sintomi dell’asma in gravidanza. Ne parliamo con la dottoressa Alessandra Piona, responsabile dell’Ambulatorio di Allergologia di Humanitas San Pio X.

Gravidanza a rischio: tra le cause anche allergie e intolleranze alimentari non diagnosticate e asma non controllato

«Nelle donne che in gravidanza hanno o hanno avuto una patologia ostetrica è importante valutare, tra le possibili cause, anche la presenza di allergie, intolleranze alimentari, celiachia e sensibilità al glutine con esami e test specifici, se non già diagnosticate – spiega la dottoressa Piona -. Esiste infatti una forma di celiachia dell’età adulta che è più frequente tra le donne e, se non trattata, aumenta il rischio di disturbi in gravidanza che possono portare a poliabortività, ritardo di crescita intrauterino, nascita prematura (patologie ostetriche o della gravidanza). Inoltre, le donne con celiachia non diagnosticata, e che quindi non non seguono ancora una dieta senza glutine, sono più esposte ad anemia sideropenica (da carenza di ferro) e a carenza di acido folico. Infine va ricordato alle donne che soffrono di asma che in gravidanza è fondamentale un adeguato controllo della malattia asmatica per ridurre i rischi ostetrici e neonatali associati all’asma non compensato, ovvero parto cesareo, prematurità, preeclampsia, ritardo di crescita uterina, mortalità materna.

Se quindi la donna ha avuto disturbi ginecologici prima della gravidanza, oppure ha avuto precedenti gravidanza a rischio per patologia ostetrica, è raccomandato effettuare test allergologici e di sensibilità per valutare allergia e intolleranza al grano, al lattosio, celiachia». 

L’importanza del microbioma e del benessere intestinale materno in gravidanza

«In condizioni di benessere, l’intestino si trova in uno stato di equilibrio (eubiosi) del microbioma (la flora intestinale) – prosegue la dottoressa Piona -. Quando per motivi diversi tra cui anche allergie e intolleranze alimentari specie al glutine e al lattosio, spesso non diagnosticate, l’equilibrio si altera, si viene a creare uno stato di cosiddetta disbiosi, ovvero una infiammazione intestinale cronica. Più tardi avviene la diagnosi, peggiore potrebbe essere lo stato di infiammazione intestinale e creare anche sintomi sistemici, ovvero generali. Infatti, l’infiammazione contribuisce ad alterare la permeabilità della mucosa intestinale che favorisce il passaggio di macromolecole che vanno a stimolare il sistema immunitario. In presenza di un’aumentata attività del sistema immunitario, in gravidanza possono manifestarsi problemi ostetrici, al feto e al momento del parto.

Inoltre, va ricordato che il microbioma materno ha una grande importanza anche per il feto. Infatti, ci sono evidenze che indicano come l’assunzione di probiotici nel 3° trimestre di gravidanza riducano la frequenza di eczema e asma nel neonato, e durante l’allattamento favorisca la protezione del bambino da infezioni, numerose malattie tra cui anche le malattie allergiche».

Humanitas per lei di Humanitas San Pio X si prende cura della salute delle donne con particolare attenzione alla prevenzionediagnosi e cura delle principali patologie femminili, attraverso visite specialistiche ed esami specifici di primo e secondo livello.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici