COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Sport e ginocchio: usura, lesioni e cure, se ne parla al Festival dello Sport

Lo sport può danneggiare il ginocchio? Sì, ma a particolari condizioni

«Il ginocchio è l’articolazione che più di ogni altra nell’organismo è sottoposta, specie in alcuni sport, a sollecitazioni estreme e continue – spiega il dottor D’Amario -. Basti pensare ai continui cambi di direzione nel calcio e nello sci che possono causare lesioni del legamento crociato anteriore (LCA) e distorsioni di ginocchio, oppure ai ripetuti balzi nella corsa che con l’aumentare dei chilometri, aumenta anche il sovraccarico sui menischi. Per non parlare degli sport da contatto come il rugby ma anche il basket con i continui salti e scatti, il calcio e calcetto, e i rischi di fratture ossee, rottura di menisco, lesioni dei legamenti e della cartilagine. Tutto questo, insieme all’età che avanza per tutti, anche per gli sportivi professionisti, può portare nel tempo a innescare un processo degenerativo progressivo della cartilagine articolare del ginocchio chiamato artrosi o gonartrosi. In particolari condizioni, negli sportivi l’usura della cartilagine può avvenire in età ancora giovane (circa 40 anni), molto prima della popolazione generale (circa 65 anni) proprio a causa del sovraccarico e overuse del ginocchio».

Artrosi: terapie e intelligenza artificiale per tornare a fare sport

«Con il progredire spesso lento e progressivo dell’artrosi, anche dovuta a traumi sportivi a menischi e legamenti, può comparire nel tempo dolore anche a riposo, i movimenti diventano più limitati, fino a dover dire stop allo sport e in alcuni casi anche alla carriera sportiva – prosegue l’esperto -. Se nelle fasi iniziali dell’artrosi si possono utilizzare terapie conservative e rigenerative per rallentare la progressione della malattia degenerativa, quando il dolore artrosico diventa invalidante non ci sono alternative alla chirurgia protesica. Tuttavia, proprio per gli sportivi che vogliono tornare a praticare il proprio sport, l’intelligenza artificiale supporta il chirurgo con uno speciale robot nell’esecuzione di interventi di protesi totale di ginocchio estremamente precisi. La precisione millimetrica di impianto della protesi di ginocchio favorisce sia un più rapido recupero post operatorio, sia riduce al minimo i rischi operatori, aumentando la soddisfazione del paziente che recupera un movimento naturale della gamba e avrà la sensazione di avere il proprio ginocchio e non una protesi. Questo, insieme a una più efficace riabilitazione post operatoria, contribuisce a rendere, ad oggi, l’intervento di protesi di ginocchio con sistema robotico il più indicato proprio per i pazienti più giovani e attivi».

Di sport, lesioni e usura della cartilagine del ginocchio e di come vengono gestiti questi problemi negli atleti professionisti (e non solo) ne abbiamo parlato al Festival dello Sport a Trento con il dottor Federico D’Amario, responsabile del Centro di Chirurgia Ortopedica Robotica di Humanitas San Pio X, con Giorgio Rocca, leggenda dello sci ed Enrico Castellacci, medico della Nazionale Italiana di Calcio.

Ortopedia e Traumatologia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici