Il rientro a casa
Alla dimissione, la neomamma riceve un libretto con la programmazione delle visite e controlli, sia in caso di parto eutocico, sia di taglio cesareo.
Al momento della dimissione viene consegnata ai genitori la lettera di dimissione contenente:
- i principali dati clinici di mamma e bambino
- le indicazioni necessarie per il rientro a casa e la programmazione dei controlli successivi.
Oltremodo, le Unità di ginecologia e neonatologia rimangono a disposizione per qualsiasi necessità ulteriore, nelle settimane successive alla dimissione.
Servizi dopo la dimissione
Disponibilità a continuare, su richiesta, il percorso del servizio di ascolto psicologico iniziato durante la degenza al Punto Nascita per aiutare la neomamma a prevenire, affrontare e superare la depressione post partum (baby blues) e le fragilità associate.
La gravidanza e il parto possono indebolire i muscoli del pavimento pelvico che oggi sappiamo essere importanti per la salute e il benessere della donna. Tutte le donne che necessitano di un programma di rieducazione del pavimento pelvico è attivo un servizio dedicato gestito da ostetriche specializzate.
Nel nostro ospedale è inoltre presente il Centro del pavimento pelvico che si avvale di un supporto multidisciplinare (ginecologo, psicologo, chirurgo, urologo…).