COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Salute femminile: nuovi spazi e servizi per la salute delle donne di ogni età

In Humanitas San Pio X apre una nuova area ambulatoriale interamente dedicata alla salute delle donne. 400 mq, 11 nuovi ambulatori attrezzati con tecnologie all’avanguardia, 3 sale d’attesa e un’offerta di servizi specialistici multidisciplinari per la prevenzione e la salute al femminile. 

I nuovi spazi dedicati a prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili si inseriscono all’interno di un più ampio progetto clinico di riorganizzazione dei servizi dedicati alle donne. Obiettivo: offrire percorsi diagnostici e terapeutici sempre più all’avanguardia e a misura di donna, personalizzati per fasi della vita, dall’adolescenza a età fertile e gravidanza, fino alla menopausa e post menopausa; dalla prevenzione alla diagnosi con un approccio multidisciplinare, che favorisce la presa in carico della donna da parte di tutti gli specialisti coinvolti dalla prima visita e durante tutto il percorso terapeutico e di follow-up.

Scopri in anteprima i nuovi spazi, guarda il tour fotografico

[Best_Wordpress_Gallery id=”57″ gal_title=”Area Ambulatoria per la salute della donna”]

Percorsi dedicati alla salute femminile

Per fasi della vita, gli specialisti accompagnano le donne con percorsi dedicati in: 

  • ginecologia, contraccezione, diagnostica ginecologica 
  • senologia e diagnostica senologica (ecografia, mammografia), salute preconcezionale e infertilità 
  • ostetricia, diagnosi prenatale, patologia della gravidanza, neonatologia
  • salute delle gambe e chirurgia vascolare
  • ortopedia
  • cardiologia
  • nutrizione
  • dermatologia
  • chirurgia e medicina estetica
  • endocrinologia e salute della tiroide
  • disturbi della pelvi (dolore pelvico) 
  • gastroenterologia
  • prevenzione oncologica 
  • benessere mentale.

Nei nuovi spazi sono stati riorganizzati anche tutti gli ambulatori dedicati al prericovero ostetrico per le future mamme con 4 nuovi ambulatori dedicati alla visita ostetrica, con il ginecologo e con l’anestesista. L’area è direttamente collegata con il Punto Nascita a cui si accede con un percorso verticale dedicato direttamente – in caso di necessità – al triage ostetrico ginecologico.

La salute al femminile ad ogni età

Per le ragazze (adolescenza)

Cambiamenti ormonali, fisici e psicologici possono rendere complicato questo periodo della vita di una giovane donna. La ghiandola mammaria (seno) si sviluppa, poi arriva la prima mestruazione, può comparire l’acne giovanile, e talvolta qualche problema alimentare insieme a sofferenze psicologiche; ma possono nascere anche dubbi e curiosità sulla contraccezione, la sessualità e le malattie sessualmente trasmesse. Sono tutti argomenti che la giovane ragazza può affrontare con l’aiuto di esperti aperti al dialogo, e con eventuali trattamenti adeguati all’età e alle esigenze dell’adolescente.

Per la donna adulta (età fertile)

Età fertile non significa necessariamente gravidanza: questo, è il momento in cui prendersi cura della propria salute con sani stili di vita e con la prevenzione delle patologie associate all’età adulta. Autopalpazione al seno, ma anche attenzione ai disturbi che possono comparire in questa fase della vita: cuore, tiroide, utero e ovaio, ossa e muscoli, pelle, sistema venoso delle gambe sono gli organi bersaglio delle alterazioni ormonali che possono comparire con l’età adulta. Senza dimenticare la prevenzione oncologica, il benessere psicologico e sessuale, e del pavimento pelvico.

Per la donna in gravidanza

Dal pre-concepimento fino al puerperio, per tutta la durata di una serena gravidanza per la donna e il suo bimbo, in Humanitas San Pio X si trovano percorsi dedicati: l’ambulatorio di counseling preconcezionale per valutare il rischio riproduttivo della coppia, l’ambulatorio di screening di diagnosi prenatale, e poi il percorso del Punto Nascita e, all’interno, un team di psicologhe esperte e presenti a supportare la donna in tutte le tappe della gravidanza, fino al momento del parto e al post partum.

Per la donna in menopausa

Con la premenopausa (dai 43 anni) e la menopausa, avvengono altri cambiamenti che espongono la donna a un rischio maggiore di osteoporosi, cambiamenti di peso, dolori articolari, diabete e problemi nutrizionali, malattie cardiovascolari, disturbi ginecologici, disturbi dell’umore, del sonno, e delle vie urinarie. E’ anche il periodo in cui aumenta il rischio della donna in generale per alcuni tipi di tumore. Tuttavia, con un’adeguata prevenzione e con l’aiuto di specialisti, è possibile affrontare con serenità ed energia anche questa fase della vita con percorsi di prevenzione su misura.

Nuovi ambulatori per neonati e bambini

[Best_Wordpress_Gallery id=”58″ gal_title=”Nuova Area ambulatoriale Pediatrica”]

All’interno della nuova area è presente uno spazio dedicato alla neonatologia e pediatria, con servizi ambulatoriali di: 

  • neonatologia
  • pediatria
  • nutrizione infantile
  • cardiologia 
  • neuropsichiatria infantile 
  • oculistica. 

Un ascensore esterno collega direttamente l’area ambulatori con il 4^ piano dove si trova il Punto Nascita e tutti i servizi per la cura e l’assistenza del neonato. Il Punto Nascita di Humanitas San Pio X è un percorso nascita COVID free dedicato alle donne che stanno per diventare mamme. Nella sicurezza di una Struttura ospedaliera, professionisti ed esperti, durante tutta la gravidanza e fino al puerperio seguono le mamme e i papà, e i loro neonati . 

Vai alla pagina dedicata al Punto Nascita

 

 

 

 

 

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 780 medici